Programmi Comunitari 2014-2020

L’elenco in ordine alfabetico sotto riporta tutti i programmi comunitari, ai quali tutte le aziende presenti in Sicilia ma anche in Italia, possono attingere per la realizzazione dei progetti.

Si è scelto di mettere in evidenza quelli ritenuti più importanti per le imprese ed i centri di ricerca.

 

Afis 2014-2020

Sistema di informazione Anti-Frode (AFIS) finalizzato allo scambio di informazioni a livello europeo. 

 

Cosme 2014-2020

Programma per la competitività delle PMI e delle Imprese.

 

Diritti uguaglianza e cittadinanza 2014-2020

Finalizzato a rendere reali nella pratica i diritti e le libertà delle persone, mediante lo scambio di conoscenza e applicandoli in modo più coerente in tutta l’Unione Europea.

 

Dogana 2020 2014-2020

Il programma nasce per migliorare il funzionamento dell’unione doganale dell’Unione Europea.

 

Erasmus+ 2014-2020

Tutti i programmi per l’apprendimento sono adesso riuniti in un unico programma semplificato: il Programma per l’Apprendimento Permanente (Leonardo, Comenius, Grundtvig, Erasmus e azioni Jean Mon-net), Gioventù in Azione ed altri cinque programmi compresi Erasmus Mundus e Tempus.

 

Europa Creativa 2014-2020

Tutti i 3 programmi per la creatività sono adesso riuniti in un unico programma: Cultura, Media, Media Mundus

 

Europa per i cittadini 2014-2020

Finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini ai diversi aspetti della cittadinanza europea il nuovo programma sosterrà: gruppi di riflessione, gruppi di cittadini e le altre organizzazioni della società civile

 

Fondo Asilo, migrazione e integrazione 2014-2020

Lo sviluppo del Sistema europeo di asilo, le azioni per migliorare le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo e le procedure di asilo negli Stati membri sono gli obiettivi del Fondo.

 

Fondo per la sicurezza interna 2014-2020

Finanzierà azioni per controllare i confini esterni dell’Unione Europea e per poter applicare efficacemente le regole europee in materia di visti.

 

Giustizia 2014-2020

Tutti i 3 programmi sulla Giustizia sono adesso accorpati in un unico programma: Giustizia Penale, Giustizia Civile, Prevenzione e informazione in materia di droga.

 

Hercule III 2014-2020

Il fine generale del programma consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, per migliorare di conseguenza la competitività dell’economia europea e garantire la tutela del denaro dei contribuenti.

 

Horizon 2020

Tutti gli investimenti dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione sono riuniti in Orizzonte 2020 si vuole potenziare la competitività e l’innovazione nelle PMI. Tutti i programmi precedenti inerenti questi ambiti sono riuniti in questo: VII Programma Quadro di RST, CIP – Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, Istituto europeo di Innovazione Tecnologica

Sito Ufficiale Programma Horizon 2020

 

Meccanismo Europeo di protezione civile

Per facilitare una risposta rapida, efficace ed efficiente alle catastrofi, garantire una preparazione sufficiente dei responsabili e degli operatori della protezione civile per le emergenze, elaborare misure per prevenire le catastrofi.

 

Meccanismo per collegare l’Europa 2014-2020 – MCE

Il programma serve per completare il mercato Unico Europeo delle reti di trasporto, delle reti energetiche e di quelle digitali. Sostisce gli attuali programmi: TEN-T, TEN-E, Marco Polo 2.

 

Pericle 2020

Si vuole prevenire e combattere le varie forme di falsificazione e frodi.

 

Programma di azione in materia di salute per la crescita 2014-2020

La finalità è sostenere gli Stati Membri dell’Unione Europea ad affrontare con maggiore efficacia le sfide economiche e quelle demografiche che interessano i sistemi sanitari per permettere alla popolazione di vivere in buona salute.

 

Programma per l’ambiente e l’azione per il Clima – LIFE 2014-2020

Il programma rivolto concentrerà le proprie risorse in generale verso l’ambiente, ed in particolare per azioni utili per il clima.

 

Programma per il Cambiamento e l’Innovazione sociale – PSCI 2014-2020

Sarà strutturato su 3 assi distinti ma complementari finalizzati all’occupazione ed alla solidarietà sociale; ad accrescere la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale; alla microfinanza e imprenditoria sociale.

 

Programma pluriennale per la tutela dei consumatori 2014-2020

Il programma mira a sostenere la politica consumeristica dell’Unione Europea. Ponendo i consumatori al centro del mercato unico e conferendo loro i poteri per partecipare attivamente al mercato affinchè funzioni a loro vantaggio.

 

Strumento di assistenza preadesione – IPA II 2014-2020

I settori di intervento previsti sono: il sostegno alla transizione e sviluppo istituzionale; l’occupazione, le politiche sociali e di sviluppo delle risorse umane, lo sviluppo regionale. l’agricoltura e lo sviluppo rurale, la cooperazione territoriale e regionale

 

Strumento di partenariato per la cooperazione con i Paesi Terzi – PI 2014-2020

L’obiettivo principale è promuovere all’estero l’Unione Europea cercando di sostenere la dimensione esterna delle politiche interne (competitività, ricerca e innovazione, migrazione) ed affrontare le grandi sfide globali (la sicurezza energetica, cambiamenti climatici e ambiente).

 

Strumento europeo di vicinato – ENI 2014-2020

Il nuovo Strumento intende rafforzare le relazioni bilaterali con i paesi partner e raggiungere benefici concreti nei seguenti ambiti: democrazia, diritti umani, stato di diritto, programmi di cooperazione bilaterale, regionale e tran frontaliera

 

Strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani nel mondo – EIDHR

Lo Strumento finanziario nasce per la promozione della democrazia e dei diritti umani nel mondo.

 

Strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace IFS 2014-2020

Lo strumento nasce per le situazioni di urgenza e mira a rispondere a quelle necessità che non possono essere affrontate nell’ambito di nessun altro strumento a causa dell’urgenza della risposta richiesta.

 

Strumento per la cooperazione allo sviluppo – DCI 2014-2020

Lo  Strumento si concentrerà sull’eliminazione della povertà e per mantenere l’impegno dell’Unione Europea sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

 

Strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare – INSC2 2014-2020

Strumento con obiettivi specifici:  La promozione di un’autentica cultura della sicurezza nucleare e l’attuazione degli  standard più elevati di sicurezza nucleare e di radioprotezione; La gestione responsabile e sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi,  smantellamento e bonifica degli ex siti e impianti nucleari; L’elaborazione di quadri e metodologie per l’applicazione di salvaguardie efficienti ed  efficaci concernenti il materiale nucleare nei paesi terzi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>