Catania – Fiera delle idee

Si è svolta ieri a Catania presso presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università un incontro denominato “Fiera delle idee” per discutere progetti da presentare nelle misure a sostegno delle aziende siciliane, finanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2014-2020, che il Dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana pubblicherà a breve.

Erano presenti le Istituzioni: Dott. ssa Concetta Raia, Deputato Assemblea Regionale Siciliana nonchè Presidente della Commissione ARS Attività dell’Unione Europea; l’Arch. Dario Tornabene, Dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana e responsabile del Servizio “3.S: Interventi per l’innovazione tecnologica e la ricerca”; ma anche i rappresentanti di Confindustria, di Coldiretti e del Parco Scientifico e Tecnologico.

Erano presenti tanti rappresentanti delle Università insieme a quelli degli di Enti di Ricerca presenti sul territorio.

Erano presenti imprese e startup: la PI4, la MC2 INNOVATIONS, la HIDES, la SOLARINVENT, la INNOVA WARE, la CODISAN, la BLUMEDIA, la UMEDIA, la IT SYN, la NETSENSE, la KEYOVER, la HELPARKINSON, la MANDARIN, la AC2, la HEVA MANAGEMENT, la SOFTWARE ENGINEERING ITALIA

Erano anche presenti le associazioni: l’Associazione Culturale MIDE, l’Associazione Pro Santo Pietro, il G.A.L. “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, il G.A.L. “Eloro”, la CE.OP.A.R. onlus, l’ Ass.ne Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto

Il Prof. Roberto Barbera con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania e la Sezione di Catania dell’INFN (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) hanno organizzato e gestito egregiamente l’evento che si è concluso verso le 18:30.

Molto interessanti gli interventi sia quelli generali e tematici che le “presentazioni lampo” (in inglese, “lightning talk”). Complimenti per l’Iniziativa.

Lascia un Commento