MIDE in Sicily 2015 Mostra Innovazione e Design

MIDE in Sicily – Mostra Innovazione e DEsign 2015

 

Finalmente in Sicilia, a Palermo, l’iniziativa che mancava!

Potrete ammirate e osservare da vicino il genio e l’inventiva dei siciliani, che hanno trovato e trovano realizzazione in invenzioni utili, redditizie e produttive, nella mostra permanente comprendente anche opere di design.

Potrete inoltre confrontarvi con noi, con i nostri inventori, nel corso dei workshop, seminari, incontri, che si svolgeranno il 15, il 16, il 17 e il 19 Maggio, e acquisire informazioni pratiche sul campo dell’innovazione tecnologica ma anche sociale, sulle strategie più adatte per diventare competitivi, per arricchire il vostro bagaglio culturale e per creare valore economico dalla vostra attività.

Dal 15 ed al 19 Maggio 2015 presso l’Ecomuseo del Mare (ex deposito delle locomotive – S. Erasmo), a Palermo, non mancate di partecipare all’evento denominato “MIDE in Sicily – Mostra Innovazione e DEsign 2015“.

Organizzato dall’Associazione Culturale MIDE e da Brevetti.Sicilia, l’evento mira a coinvolgere la Città di Palermo, tutte le Province e la Regione Sicilia.

Durante i workshop ed i seminari tematici si approfondiranno i temi dell’innovazione, sia tecnica che sociale, e del design. L’evento accende i riflettori su invenzioni, brevetti ed opere del design e farà da cornice alla mostra di una trentina di innovatori e designers siciliani, aziende, start up innovative ed alcuni Istituti del CNR, in rappresentanza dei centri di ricerca, insieme all’Università degli Studi di Palermo.

Grazie alla collaborazione di DAMIR, EASY SPORT, ERJK, PANTARTE, ALI Ambiente Legalità Intercultura, I MONACI di Baida e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Attività  Produttive, del Comune di Palermo, di Unioncamere Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dell’Ordine degli Architetti di Palermo, di Confindustria Palermo, dei Professionisti Liberi, di ARCA, della EEN Enterprice Europe Network, della European Commission, dell’ENS Ente Nazionale Sordi, del Consorzio Ulisse, della Lega Coop e dell’ADI Sicilia, la MIDE è riuscita ad organizzare un evento unico per la Sicilia.

Tutto è nato dalla voglia di contaminarsi e di coinvolgere veramente tutti in modo trasversale. Nel messaggio iniziale di lancio dell’evento, che è avvenuto grazie al Portale Siciliano sulla Proprietà Intellettuale e sull’Innovazione http://brevetti.sicilia.it/, infatti, abbiamo scritto: <<Qualunque sia la tua modalità di adesione, sia essa una visita durante la manifestazione, l’esposizione di un prodotto che abbia attinenza con il tema della mostra o qualsiasi altro contributo alla riuscita della stessa, per noi è ugualmente importante. Vogliamo realizzare l’evento con la partecipazione di tutti gli attori dell’innovazione e del design, che operano prevalentemente in Sicilia.>> e l’intuizione che questa scelta avrebbe sortito buoni risultati è stata confermata, anzi siamo andati ben oltre il progetto ambizioso che avevamo.

Del resto, nell’ultimo decennio ci siamo occupati di tutela e valorizzazione delle opere dell’intelletto e delle attività creative in Sicilia e questa esperienza ci ha permesso di maturare competenze, relazioni e conoscenze necessarie, che da un lato mettiamo a disposizione, nell’attività lavorativa, per l’accompagnamento nelle tutele nazionali, comunitarie ed internazionali di brevetti, marchi, design ed opere d’autore, e dall’altro ci hanno permesso di fare rete tra molti degli attori dell’innovazione siciliana.

L’esperienza acquisita nel 2013-2014, all’interno di un progetto di Unioncamere Sicilia, che abbiamo seguito per intero, dove abbiamo organizzato una mostra sulle invenzioni e sul design siciliano, che ha suscitato molto interesse e si è conquistata un piccolo spazio di visibilità sui vari media in Sicilia, dando visibilità ai partecipanti, ci è tornata utile nelle varie fasi di coordinamento e di organizzazione.

Quest’anno stiamo realizzando l’evento in sinergia con tutti, nella speranza che ognuno di noi possa trarne vantaggi.

 

Programmazione sintetica dell’evento:

15 Maggio 2015 mattina – Workshop

MIDE in Sicily 2015 – Mostra Innovazione e Design

15 Maggio 2015 pomeriggio – Seminario tecnico

Creare valore dall’attività d’impresa: strumenti di  tutela

16 Maggio 2015 mattina – Seminario tecnico

Beni Immateriali – Nuovi approcci e metodologie

16 Maggio 2015 pomeriggio – Workshop

Creatività: tra danza e nuove tendenze

17 Maggio 2015

Gli espositori della Mostra si raccontano

18 Maggio 2015

Pausa giorno di chiusura museo

19 Maggio 2015 mattina – Workshop

Innovazione sociale: dalla teoria alla pratica

 

Buon MIDE in Sicily 2015 a tutti!

 

Per approfondimenti:

Marco Calì (presidente dell’associazione Culturale MIDE) 3395975411

WEB: http://brevetti.sicilia.it/mide-in-sicily-2015-mostra-innovazione-e-design/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>