LET’S 2014

Leading Enabling Technologies for Societal Challenges

Le principali tecnologie abilitanti per le sfide della società

La conferenza LET’S 2014 – Leading Enabling Technologies for Societal Challenges che si terrà a Bologna dal 29 Settembre al primo Ottobre 2014 farà chiarezza su molti aspetti inerenti la nuova programmazione europea dei progetti che riguarderanno anche la Sicilia.

Il CNR – Consiglio nazionale delle Ricerche, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ASTER – la Società Consortile per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico della Regione Emilia-Romagna hanno annunciato di recente l’evento.

L’evento LET’S 2014, organizzato dal Consiglio dell’Unione europea, dove al momento è in corso la Presidenza italiana, intende indagare in che modo le Tecnologie abilitanti possono dare risposta alle sfide europee focalizzate alla società, con l’obiettivo di guidare l’Unione Europa verso un nuovo Rinascimento.

Si tenterà di rispondere alla domanda se il programma europeo NMPB -Nanotecnologie, Materiali avanzati, Produzione e trattamento avanzato, Biotecnologie, riuscirà a contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, alimentare l’economia europea e condurre l’Europa verso un nuovo Rinascimento con i 16 M€ messi a disposizione mentre ricordiamo che i fondi a disponibili nel periodo 2014-2020 sono di 992 M€ e la call NMPB si inserisce all’interno di Horizon 2020.

Partendo da questa prospettiva, così si legge negli annunci, LET’S 2014 si focalizza su come il sistema industriale possa essere in grado di sviluppare la capacità di integrare – attraverso un approccio sistemico – la creatività, la cultura, la conoscenza e la competitività.

Dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2014 LET’S 2014 propone:

24 sessioni con 130 relatori internazionali, eventi e momenti di Networking, Incontri bilaterali, Exhibits, visite ad aziende di livello mondiale tar cui: Agribologna – Fresco Senso; Automobili Lamborghini;  Barilla; B.Braun Avitum Italy;  Centre for Regenerative Medicine “Stefano Ferrari”;  Ducati Motor Holding;  G.D.;  Ima; SCM Group; Technogym; Tetra Pak.

All’interno di LET’S 2014 sarà possibile partecipare anche a LET’S Match, il programma di incontri organizzato e gestito da EEN – Enterprise Europe Network, che permetterà incontri one-to-one per concludere accordi a livello europeo che riguardino aspetti tecnologici, della ricerca oppure commerciali.

Per consultare il programma completo delle sessioni e partecipare a Let’s 2014 visitate il sito www.lets2014.eu

 

Per informazioniinfo@lets2014.eu

Monique Longo (APRE), +39 06 48939993

Debora Facchini (ASTER), +39 051 6398099

Fonte : http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=2986

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>